A RAVENNA I “CACCIATORI DELLE ALPI” R. Mascolo

Si è tenuto il 30 ottobre a Ravenna il 7° raduno nazionale dei Cacciatori delle Alpi, eredi del glorioso reparto nato nel 1859 e comandato da Giuseppe Garibaldi. Dopo il saluto di benvenuto del presidente nazionale Ruggiero G. Mascolo è stata deposta una corona d’alloro al monumento all’Eroe, cui è seguita alla Casa Matha la cerimonia per la consegna di attestati, medaglie e cartolina ricordo ai soci e agli ospiti. Al termine i partecipanti hanno reso omaggio a Anita Garibaldi recando una corona d’alloro al suo monumento.
Numerose le autorità intervenute in rappresentanza delle istituzioni cittadine, provinciali e regionali. Molte le associazioni combattentistiche e d’arma con labari e bandiere. Per l’ANVRG erano presenti Cesare Galantini, presidente della Federazione regionale emiliano romagnola, e Gianni Dalla Casa, presidente della sezione di Ravenna.
Partecipanti al raduno e cittadini hanno applaudito i due Gruppi Storico-Risorgimentali che sono parte integrante ed attiva dell’Associazione Cacciatori delle Alpi. La giornata si è conclusa col “rancio garibaldino” ed il saluto finale.