Venerdì 13 gennaio, presso la sede sociale del sodalizio, si sono riuniti i soci della Sezione Anvrg presieduta da Sergio Paolo Sciullo della Rocca per l’assemblea annuale. Dopo la relazione finanziaria tenuta dal segretario Gabriele Di Lorenzo che ha visto chiuso in attivo il bilancio dell’anno sociale 2016, è seguita la relazione morale del presidente nel corso della quale, ha ringraziato i soci Leasi, Bada, Stefani, Civetta e Ragazzoni per l’attività culturale svolta a sostegno di una maggiore conoscenza dello spirito del sodalizio, mentre pubblico elogio è stato rivolto a Ari Salomao Thomaz per la presenza al ventennale di fondazione dell’Associazione Anita Garibaldi a Porto Alegre insieme a Maria Cristina Liberatore Prando nello stato del Rio Grande do Sul in Brasile. L’assemblea è terminata con l’inno di Garibaldi e il pensiero comune di difendere sempre gli ideali di libertà per tutti i popoli.
In data 10 febbraio la Sezione, nel quadro delle attività culturali, ha organizzato una conferenza con proiezione di filmati insieme all’Accademia Culturale Internazionale di San Venceslao, presso il Circolo Militare dell’Esercito di Bolzano sul tema “Soldati blu” nella Missione militare italiana “Albatros” in Mozambico. Relatore il Colonnello pilota Gianfranco Magi già comandante del Gruppo di volo “Italale”, che davanti a una sala gremita ha presentato i filmati personali dell’epoca e illustrato le finalità della missione che ebbe inizio a seguito degli accordi di pace, siglati a Roma il 4 ottobre 1992 tra il Governo del Mozambico e la Resistenza Nazionale Mozambicana, che sancirono la supervisione ed il controllo dell’attuazione delle clausole del trattato affidate alle Nazioni Unite. L’Italia contribuì alla missione “United Nations Operations in Mozambique” con un contingente di 1.030 uomini, fornito dalle Brigate alpine “Taurinense” prima, e “Julia” poi. Al termine della conferenza il presidente Sciullo della Rocca, ha rivolto il proprio apprezzamento al Col. Magi per la sua esaustiva esposizione, ringraziando contestualmente il Col. Franco Casale direttore del Circolo Militare dell’Esercito ed i soci Leasi, Stefani e Di Lorenzo per la collaborazione organizzativa fornita a sostegno di questo importante appuntamento culturale.
Venerdì 17 marzo, presso il Palazzo Ducale di Bolzano, sede del Commissariato del Governo per la
Provincia Autonoma di Bolzano, si è tenuta la cerimonia di consegna dell’onorificenza di Cavaliere
dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana all’alfiere e vicepresidente Renato Stefani.
Il riconoscimento, concesso dal Presidente della Repubblica, è stato consegnato dal Prefetto di
Bolzano alla presenza del Sindaco della città, del presidente e dei soci della Sezione Anvrg intervenuti con i rispettivi familiari, unitamente alle rappresentanze delle associazioni
combattentistiche e d’arma locali. Al termine è seguito un vin d’honneur.