Chi siamo

Camicia Rossa è il notiziario ufficiale dell’Associazione Nazionale Veterani e Reduci Garibaldini, storica associazione la cui fondazione voluta da Garibaldi risale al 1871 e che ha sede centrale in Porta San Pancrazio a Roma.
La rivista tratta argomenti di attualità, cultura e storia, con attenzione rivolta alle vicende del Risorgimento italiano e alla Resistenza ed è strumento di comunicazione e diffusione dei valori della tradizione garibaldina, libertaria e democratica, nonché della storia italiana nell’arco temporale che abbraccia oltre un secolo: dal primo al secondo Risorgimento, dagli albori dell’Unità alla Resistenza italiana ed europea.
In particolare, attraverso le pagine di Camicia Rossa si intendono divulgare i fatti più significativi delle lotte contro l’oppressione nazifascista combattute dai militari italiani all’estero durante la seconda guerra mondiale e più attentamente l’epopea della Divisione italiana partigiana “Garibaldi”, che in Jugoslavia dopo l’8 settembre ‘43 ravvivò col sacrificio di oltre diecimila soldati la missione mazziniana e garibaldina per la libertà dei popoli.
Vengono inoltre curate una rassegna di recensioni ed una di memorialistica. Una sezione consistente del periodico è riservata al notiziario associativo con le cronache dalle varie sezioni nelle quali si articola l’organizzazione dell’Associazione.
Camicia Rossa è segnalata per i suoi articoli su importanti riviste quali, ad esempio, la “Rassegna storica del Risorgimento”.
I primi numeri di Camicia Rossa risalgono a fine Ottocento con episodiche pubblicazioni a Roma, che acquistarono maggiore stabilità dopo l’uscita del programma, in numero unico, il 27 giugno 1892, a cura dell’avvocato repubblicano Giulio Tozzoni, che ne fu anche il primo direttore.
Camicia Rossa, giornale del popolo divenne a partire dal 1904 il periodico delle associazioni dei reduci delle patrie battaglie. Durante il fascismo si trasformò in rassegna mensile diretta da Ezio Garibaldi.
Nel 1960 rinacque come periodico dell’Associazione Nazionale Veterani e Reduci Garibaldini allora presieduta dal senatore Aldo Spallicci ed ha ripreso le pubblicazioni, dopo brevi interruzioni, nel 1976 sotto la direzione di Lando Mannucci. La serie attuale – diretta, in ordine di tempo, da Stefano Gestro, Franco Vezzosi e Sergio Goretti – dal 1981 non ha conosciuto interruzioni.