L’Associazione organizza, in occasione del 140° anniversario della morte di Giuseppe Garibaldi, un convegno a La Maddalena e indice un call for papers and posters sul tema:
“L’isola: da rifugio a centro propulsivo di idee e azioni. Riflessioni a 140 anni dalla morte di Giuseppe Garibaldi”
I contributi dovranno focalizzarsi sulla centralità assunta dall’isola e dall’omonimo arcipelago inteso quale spazio di formulazione e riscrittura di identità locali e translocali, di rivolgimenti sociali e politici, di sperimentazione di ideali, metodi, tecnologie in una dinamica trasformativa che dai primi coloni bonifacini arriva fino a Garibaldi. Sin dagli anni Cinquanta dell’Ottocento, il Generale, scegliendo di abitare l’arcipelago maddalenino, ne fece un centro politico di primissimo livello, laboratorio di progettazione sia delle imprese risorgimentali, sia di innovative tecniche agronomiche. Le piccole isole ritrovavano così la loro antica vocazione di spazio di innovazione, nel quale storie intime e personali si intrecciavano alle grandi questioni geopolitiche mediterranee e globali.
I contributi potranno esplorare il rapporto fra Garibaldi e il mare, topos a cui ritornare per indagare – fra i tanti aspetti – le origini del suo pensiero politico, utilizzando in tal senso le ultime teorie storiografiche sulla nave come luogo di incontro, germinazione ed innovazione politica. Infine i contributi potranno concentrarsi sul rapporto fra l’Eroe dei due Mondi e la popolazione locale, facendo emergere il reciproco e fruttuoso scambio di competente. In sostanza si ambisce a ricostruire e a riflettere sul pensiero e le azioni di Garibaldi in relazione con il luogo dove stabilì la sua residenza d’elezione – in occasione del 140° anniversario della morte del Generale, occorsa proprio a Caprera il 2 giugno 1882.
Per le modalità di presentazione e valutazione delle proposte si rinvia al testo del call for papers and posters pubblicato integralmente sul sito internet dell’ANVRG: www.anvrg.org
Info: anvrg.cagliari@gmail.com
Il convegno è patrocinato dal Comune di La Maddalena, dal Laboratorio di Umanistica Digitale dell’Università di Cagliari e dall’Associazione Italiana di Public History.