Il pomeriggio torrido del 22 giugno scorso, nella sala di Firenze Capitale in Palazzo Vecchio, è stato presentato il libro “Giuseppe Guerzoni – La vita e l’opera letteraria” di Angela Luisa Bianchi (Gaspari Editore, Udine 2020). Il libro, una riedizione dall’originale uscito nel 1928, curato dalla nostra socia Maria Caterina D’Arconte, con prefazione del professor Francesco Perfetti, è un interessante ed approfondito studio biografico sul garibaldino Guerzoni.
L’evento, organizzato dal Circolo Gobetti, dalla Fratellanza Artigiana d’Italia, dall’ANVRG locale, ha avuto il saluto delle autorità comunali che ospitavano la conferenza, ed è stato presentato dal presidente della Fratellanza Artigiana, e nostro socio, Armando Niccolai. Attraverso un filo di connessioni puntuali, ha amabilmente introdotto i vari interventi che si sono succeduti: per l’ANVRG, Paola Fioretti, la prof.ssa Carla Sodini dell’ Università di Firenze, la prof.ssa Anna Pellegrino dell’università di Bologna, oltre al prezioso contributo della curatrice.
La figura del Guerzoni è stata analizzata sotto molteplici aspetti: come patriota, capace di attivismo clandestino ad alto rischio, come coraggioso militare, capace di guadagnarsi due medaglie d’argento al valore, come appassionato professore di lettere a Palermo, ed altrettanto valido giornalista attento alle tematiche “sociali”, nonché deputato del Regno, ma sopratutto come biografo preciso ed empatico nel descrivere di Garibaldi e di Bixio, attività, questa, che lo rese noto ai più.
È stato rilevato, altresì, che l’autrice, Angela Luisa Bianchi, pur avendo eseguito uno studio di tipo “scientifico”, non ha lasciato ai posteri tracce certe del proprio excursus professionale ed umano, pecca, questa, che potrebbe legarsi a quel pesante pregiudizio che a cavallo fra l’Otto ed il Novecento investiva le donne che affrontavano la cultura “alta”, considerata appannaggio del mondo maschile. (Paola Fioretti)
Trespiano – Quest’anno per ricordare la Liberazione della città, avvenuta l’11 agosto 1944, il Comune di Firenze ha organizzato una serie di eventi, contemporanei, in luoghi significativi per la storia della città. Insolitamente, anche il Quadrato dei garibaldini nel cimitero di Trespiano è rientrato in questa particolare cerimonia “diffusa”, che ha visto la presenza, in loco, del gonfalone, dell’assessore alla cultura della memoria Maria Federica Giuliani, della presidente dell’ANPI locale Vania Bagni, di rappresentanti della Rete Democratica fiorentina, dell’ANVRG e di numerosi cittadini, a ricordare il contributo dei garibaldini morti nei Balcani.
La scelta di questo “luogo” fa seguito, sicuramente, alla impressione positiva ricevuta dai rappresentanti del Comune che vennero alla cerimonia di re-inaugurazione, dopo i restauri del monumento alla Divisione “Garibaldi”. e che si dichiararono ignari di questa pagina di storia così sofferta, ma luminosa.
Dopo gli interventi dell’assessore, della presidente ANPI, della presidente di sezione dell’ANVRG, rivolte tutte ad un senso di gratitudine verso coloro che sacrificarono la vita per quegli ideali che hanno assicurato una pace nella democrazia, il gruppo corale “Le Musiquorum” ha intonato, a cappella, diversi canti popolari, in un breve excursus dal Risorgimento alla Resistenza. Occasione per “cementare” il sentimento partecipativo degli intervenuti, che si sono uniti al canto, vibranti di emozioni profonde. (Paola Fioretti)
XX Settembre – Il 20 settembre alle 11,30 in piazza dell’Unità, si è svolta la cerimonia commemorativa della Breccia di Porta Pia. Organizzata dal Comitato Fiorentino per il Risorgimento con il Circolo Gobetti, la Fondazione Ernesto Rossi e Gaetano Salvemini, ha avuto l’onore di ospitare il Presidente del Consiglio Comunale Luca Milani, che ha portato il saluto dell’amministrazione comunale, scortato dal Gonfalone della città, deponendo una corona d’alloro all’Obelisco dei Caduti delle guerre per l’indipendenza. La prof.ssa Alessandra Campagnano è intervenuta a nome del Coordinamento Nazionale delle Associazioni Risorgimentali.
Hanno aderito con la loro presenza a questo evento, la Fratellanza Artigiana d’Italia, l’associazione Progetto Firenze, il Circolo Fratelli Rosselli, la sezione fiorentina dell’ANVRG.