Cari Amici è mancato un nostro carissimo amico, patriota ed esemplare Maestro, Giuseppe CHIOZZA. Persona integerrima sempre pronta e disponibile per gli altri, per tutti specie per coloro
che si trovavano in situazioni di disagio. In tutta la sua vita non ha mai mancato di dare
e fare del suo meglio per la famiglia, per la comunità e per la Patria. Fu un attivo socio della nostra Associazione di Genova e dell’AMI, dell’ANA e dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Genova, dell’ANPI della Liguria.
A Genova Sestri, ed oltre, era conosciutissimo per il Suo costante impegno di Milite della Croce Verde sestrese ove operò come milite sino all’età di 82 anni, sulle autoambulanze. Al termine della sua attività fu festeggiato da tutti i soci e ricevette l’onorificenza di “socio benemerito”.
Personalmente non cercò mai riconoscimenti o cariche tanto era il suo fervore per essere utile al prossimo.
Nacque nel 1929 e partecipò alla Resistenza col nome “Pucci”, prima nella III Divisione Garibaldina Cichero, Brigata Iori, distaccamento Guerra, del Corpo Volontari della Libertà, VI Zona Operativa; poi proseguì la lotta in città ove operò attivamente con azioni di sabotaggio con altri suoi compagni anarchici all’interno dell’allora Partito Repubblicano. Ricevette il “Diploma d’onora di combattente per la libertà d’Italia 1943-45” che porta le firme di Giovanni Spadolini e Sandro Pertini.
Recentemente, in occasione della ricorrenza del 70° anniversario della lotta di liberazione ricevette la “Medaglia della Liberazione” dal Ministro dell’Interno Roberta Pinotti.
Oggi gli tributiamo il nostro più fraterno saluto con un forte abbraccio. Ciao Giuseppe, ci rivedremo nelle praterie celesti,