Di Gianfranco Paris
A conclusione del 170° anniversario della Repubblica Romana, una delegazione della Sezione “Lando Mannucci” di Rieti, in occasione della festa della Repubblica, si è recata a Caprera per rendere omaggio all’Eroe dei due mondi.
La stessa ha partecipato attivamente ad una conferenza organizzata dalla Sezione ANVRG di La Maddalena, presso la sala consiliare del locale palazzo municipale, che s’ è tenuta nel pomeriggio del giorno 1° giugno.
Costà Antonello Tedde, presidente della sezione locale, Gianfranco Paris, presidente della Federazione Italia centrale, Gino Martellucci, proboviro ANVRG, e il prof. Simone Sechi hanno illustrato ai convenuti il valore della Repubblica Romana per l’attuale ordinamento istituzionale della Repubblica Italiana, dopo il saluto portato dal vice sindaco Massimiliano Guccini.
La mattina del 2 giugno le due Sezioni di Rieti e di La Maddalena hanno partecipato alla cerimonia ufficiale della Festa della Repubblica deponendo un omaggio floreale davanti al busto dell’eroe Maggior Leggero, al busto di Anita e alla tomba di Giuseppe Garibaldi.
Subito dopo hanno reso omaggio alla tomba di Teresita Garibaldi con le insegne delle due Sezioni.