LE DONNE NELLA STORIA D’ITALIA

La Federazione delle Sezioni dell’Italia centrale della ANVRG ha salutato il nuovo anno a Rieti partecipando attivamente al corso di storia moderna e contemporanea organizzato dai professori di storia della città di Rieti con la consulenza del Comitato di Rieti dello Istituto Storico del Risorgimento. Il 13 gennaio è stato trattato il tema della “Donna nella storia d’Italia dal Risorgimento alla Repubblica”. Relatrice la nostra presidente Annita Garibaldi Jallet che, presentata dall’avv. Gianfranco Paris, ha svolto una relazione seguita con grande interesse dalla folta platea di studenti di tutte le scuole superiori cittadine, tanto più da apprezzare perché in orario non scolastico, che ha riempito l’aula magna della Sabina Universitas reatina, gentilmente concessa; relazione accompagnata da una ricca sequenza di file preparati dagli alunni che l’hanno resa ancor più interessante.

Al termine della lectio magistralis, gli alunni Arianna de Santis, Alessio Sebastiani, Sofia D’Angeli, Giulia Principaessa e Jason, del corso di recitazione del Liceo Artistico di Rieti, guidati dalla prof. Benedetta Graziosi, che è anche socia del Comitato di Rieti dell’Istituto Storico del Risorgimento, hanno rappresentato una pièce teatrale nella quale hanno rievocato gli ultimi attimi di vita di Cleonice Tomassetti, una giovane reatina fucilata nel nord durante la resistenza, con particolare efficacia, tale da commuovere intensamente la platea dei presenti.

Subito dopo gli alunni della classe V del Liceo Tecnologico “Celestino Rosatelli”, capeggiati da Riccardo Rendine, e guidati dalla prof. Grazia Bianchetti, hanno illustrato, avvalendosi di file frutto di una loro ricerca, la vita della reatina on. Elettra Pollastrini, di famiglia antifascista, resistente anch’essa e deputata alla costituente, che aveva vissuto tra l’Italia e la Francia fino alla liberazione del 1945 e che fu membro del Parlamento italiano negli anni del dopoguerra.

Si è trattato di una iniziativa didattica extra scolastica, voluta dalle insegnanti di storia della città di Rieti che sentono il venir meno della attenzione della istituzione scolastica nei riguardi della storia, attenzione che in questi ultimi decenni è venuta man mano scemando nei programmi scolastici. E’ questo un settore in cui l’impegno dell’ANVRG può essere di molto aiuto a tutti coloro che avvertono la necessità di migliorare le conoscenze della storia d’Italia per la formazione dei giovani sulla scia dei propositi espressi nell’ultimo congresso nazionale. (G. Paris)