La Maddalena, 2 giugno - Salone del Consiglio Comunale - Da sinistra: Ciampi, Capuzzo, Porcu, Tedde, Garibaldi

PRIMA PRESENTAZIONE NAZIONALE DEI DUE ULTIMI VOLUMI DEGLI SCRITTI DI GARIBALDI

Nella bella sala consigliare del Comune di La Maddalena si è svolto il 2 giugno il convegno celebrativo del 140° della morte di Giuseppe Garibaldi intitolato “L’ultimo Garibaldi dai Vosgi a Caprera”. L’evento è stato preceduto la mattina dalla deposizione di fiori sia ai caduti maddalenini, nel giorno della festa nazionale, sia al busto del Maggiore Leggero e al busto di Anita in Centro città, poi alla tomba dell’Eroe dei Due Mondi. Quest’ultima cerimonia si è svolta in presenza della rappresentanza della Marina Militare che ha reso gli onori, della Dott. Federica Porcu, vice sindaco rappresentante il Sindaco Lay, dell’Arch. Luciano Cannas della Direzione Regionale Musei Sardegna e, tra altre numerose delegazioni di associazioni, della Sezione” Teresita Garibaldi” dell’ANVRG di La Maddalena. Oltre al presidente Antonello Tedde, si notava il vice-presidente della Sezione prof. Paolo Lisca con la Signora Maria Vittoria, la prof. Maria Luisa Roli, nostra socia di Milano, i signori Daniela e Carlo Sicuranza di Rieti, e le relatrici al convegno Prof. Ester Capuzzo e Gabriella Ciampi. Presenti anche Francesco Rinaldi e Gino Martellucci, della Sezione di Rieti.
Con l’occasione le relatrici hanno visitato la casa-museo di Giuseppe Garibaldi, accolte dal direttore Gianluca Moro, quest’anno ospitante una mostra fotografica e documentaria in occasione del centenario della morte di Francesca Armosino, ultima moglie di Garibaldi. Il giorno successivo si è visitato Tempio, città dei coniugi Lisca, visita turbata da un vero e proprio tifone che ha permesso tuttavia di visitare la stupenda “città di pietra”. L’indomani si è completata la visita con quella del Memoriale caprerino, visita sempre assai istruttiva per l’abbondanza di cimeli e documenti della collezione di Mario Birardi, nonché per l’eccellente presentazione e illustrazione del tutto.
L’ANVRG ha potuto, nel pomeriggio del 2 giugno, offrire ai cultori di storia risorgimentale di La Maddalena che riempivano la sala, la prima presentazione nazionale dei due ultimi volumi stampati degli scritti di Giuseppe Garibaldi, ad opera della Commissione ad essi dedicata, presieduta dalla Prof. Ester Capuzzo e di cui la Prof. Gabriella Ciampi è componente, nonché la presidente onoraria dell’ANVRG Annita Garibaldi quale rappresentante la discendenza dell’interessato. La prof. Capuzzo ha trattato il tema “Dalla spedizione dei Vosgi all’arrivo a Caprera” e la prof. Ciampi quello del “Garibaldi a Caprera dagli anni ‘70”. Una ricca documentazione per un periodo in realtà meno conosciuto della vita di Giuseppe Garibaldi, da completarsi con gli ultimi volumi dell’Epistolario in preparazione e da alcune ricerche sulla stessa Francesca Armosino, la vita sua e dei famigliari numerosi a Caprera.
Ha accolto i convegnisti la vice sindaco Dott. Federica Porcu, mentre Annita Garibaldi ha fatto in introduzione una breve presentazione del convegno e delle relatrici, accompagnando le conferenze con alcune immagini del Garibaldi anziano tra fotografie e medaglie. Mentre il presidente della Sezione ANVRG Antonello Tedde ha chiuso la manifestazione con un breve intervento su una lettera che sarebbe da reperire in originale. I due volumi coprono il periodo 1871-1878, e presentano un Garibaldi ormai tornato nella sua isola e nella sua giovane famiglia, per lasciarla solo in occasione di brevi soggiorni sul continente, e se ancora presente sulla scena nazionale e internazionale attraverso la corrispondenza, i visitatori, più dedito alla sua vita personale tra orti, animali, bellezze della natura isolana, una serenità mai avuta prima nella sua vita così movimentata. La manifestazione ha avuto il patrocinio del Polo Museale D.R.M, dell’Istituto Nazionale per la Storia del Risorgimento, dell’Università della Terza Età di La Maddalena presieduta dalla prof. Marina Spinetti, presente in sala con numerosi soci, e dell’ANVRG che ne ha curato la logistica. Si ringrazia il Circolo Ufficiali della Marina Militare e il Circolo Sottufficiali per l’accoglienza ai convegnisti. (Annita Garibaldi Jallet)