Il presidente della Sezione di Arezzo informa che l’11 dicembre 2017 è deceduto il socio ordinario Cav. Mariano CARLINI, presidente della storica associazione di mutua assistenza aretina “Croce Bianca”.
Ai familiari inviamo attraverso queste colonne il cordoglio della Sezione e dell’Associazione.
Per uno spiacevole disguido nelle comunicazioni pubblichiamo con ritardo la notizia della scomparsa dell’ultimo garibaldino del Casentino, Giulio MILLI di Bibbiena, classe 1923, come ci scrive il nipote Manuele unendo un ricordo della figlia di Giulio, Mara, inviato alla stampa nella ricorrenza del Giorno della Memoria 2017 e di cui pubblichiamo uno stralcio.
“Come tanti giovani mio padre è stato chiamato alle armi, in fanteria ed ha dovuto combattere per la Patria durante la 2° guerra mondiale. Ha compiuto 20 anni combattendo sul Montenegro nella divisione Venezia, poi divenuta “Garibaldi”. Spesso gli ho chiesto come aveva vissuto quegli anni, soprattutto in occasione delle ricorrenze nazionali come il 4 novembre o nel giorno della memoria, ma era schivo e riservato su questo argomento e non ci ha mai raccontato molto in famiglia, gli dispiaceva ripensare ai molti amici giovani morti durante quel periodo. E’ stato anche internato in Germania, ma l’ho scoperto solo ora mettendo a posto le sue carte. L’unico episodio che mi ha raccontato è di quando è stato obbligato a scavarsi la fossa per poi essere ucciso assieme ad altri 5 garibaldini ma all’ultimo istante un contrordine li ha fortunatamente salvati.
Non ha mai avuto una tessera politica credendo negli ideali per i quali aveva combattuto”.