Nel settembre 1867 si tenne a Ginevra il primo Congresso internazionale della pace alla cui seduta inaugurale intervenne Giuseppe Garibaldi, il quale pronunciò un discorso che costituisce una pietra miliare del pacifismo moderno. Lo riportiamo integralmente a completamento dell’editoriale della Presidente ANVRG nel quale vengono annunciate le iniziative della nostra Associazione per ricordare il centocinquantesimo dell’evento e a giustificazione della copertina che riproduce l’illustrazione dello storico abbraccio di Garibaldi e Bakunin nell’incontro di Ginevra. Della ricorrenza riparleremo anche nel prossimo fascicolo insieme all’altro evento accaduto nel 1867 ovvero la campagna dell’Agro romano culminata della dolorosa sconfitta di Garibaldi a Mentana.
In questo fascicolo abbiamo rendicontato numerose iniziative legate all’altra ricorrenza centenaria, quella che vide i volontari in camicia rossa nelle Argonne e durante la prima guerra mondiale, di cui hanno trattato pubblicazioni edite di recente ed ora recensite nella nostra “biblioteca garibaldina”. Tra gli incontri abbiamo segnalato l’importante convegno tenuto ad Asti sul tema di forte attualità dell’europeismo e delle sue radici che affondano nel Risorgimento di Mazzini e Garibaldi, ma anche quello pistoiese sulla Resistenza dei soldati italiani in Albania e Montenegro. Altri li potete leggere nel notiziario. Occasioni tutte che hanno visto la partecipazione attiva dei nostri rappresentanti e in particolare della presidente Annita Garibaldi, la quale nel suo editoriale ripercorre i passaggi salienti dell’impegno e del programma associativo per l’Europa e per la pace.
Segnaliamo il profilo biografico di Mario Angeloni, giovane avvocato antifascista e repubblicano di Perugia caduto nella guerra di Spagna, al quale è altresì dedicato un commento al libro del socio Renato Traquandi.
In ultimo preme sottolineare l’iniziativa associativa nella quale riponiamo molte speranze per il rinnovamento ovvero un piano di strumenti di comunicazione di cui ci stiamo dotando: nuovi siti, logo, pagina facebook ed altro. Intanto presentiamo – in ultima di copertina – le home page dei portali anvrg.org e camiciarossa.org, già attivi e funzionanti in rete. Ora l’importante è utilizzarli il più possibile perché insieme alla versione cartacea di Camicia Rosa costituiscono i mezzi per veicolare quanto andiamo facendo, e faremo, per mantenere viva la tradizione garibaldina. (s.g.)
SOMMARIO
La Francia ci ha restituito l’Europa
Annita Garibaldi Jallet pag. 3
PRIMO PIANO
Meuccio Ruini e la Costituzione
Alessio Pizziconi 5
Due donne, una bandiera
Anna Maria Guideri 6
INCONTRI
Le radici dell’europeismo
Mariella Bortoletto 7
Terzo convegno sui soldati italiani nella Resistenza in Albania e Montenegro
Sergio Goretti 9
Il ricordo dei garibaldini del ‘14
Andrea Spicciarelli 9
LIBRI RICEVUTI 10
SI SEGNALANO 10
STORIA
Il primo governo di Garibaldi in Sicilia
Angelo Grimaldi 11
La morte di Ippolito Nievo
Danilo Coppe 13
Carducci e la spedizione di Garibaldi in Francia
Giovanni Zannini 14
Mario Angeloni, un precursore
Annita Garibaldi Jallet 15
BIBLIOTECA GARIBALDINA 17
NOTIZIARIO 23
RICORDIAMOLI 31
I NUOVI SITI DELL’ASSOCIAZIONE 32