Il 21 settembre scorso è morto Alberto Fioretti, classe 1921, padre di Paola, presidente della Sezione fiorentina dell’ANVRG e di Rossella, Segretaria amministrativa nazionale della medesima Associazione.
Era nostro socio, (come la sorella, Franca Gorini, e l’altro figlio Riccardo), in quanto nipote di un volontario delle Guerre d’Indipendenza.
Durante il Secondo Conflitto Mondiale, era arruolato nell’arma Aeronautica. Nel 1943 si trovava a Bari, da cui partì in volo, per alcune missioni di supporto ai militari italiani sul fronte balcanico.
Fu testimone superstite ed a lungo inascoltato del disastroso bombardamento tedesco sulle navi alleate nel porto di quella città: navi segretamente cariche di iprite (il terribile gas ustionante, già messo al bando dalle Convenzioni Internazionali, dopo la Prima Guerra Mondiale), che causò molte vittime anche fra la popolazione civile.
Durante la sua lunga carriera nell’Amministrazione Giudiziaria, ebbe modo di conoscere bene l’avvocato Pagliano, nostro Garibaldino della Divisione Garibaldi in Montenegro. Presente alle iniziative associative finché la salute e l’età glielo hanno permesso, era molto legato alla sua sezione e alla rivista Camicia Rossa con la quale aveva collaborato pubblicando racconti della propria esperienza di guerra.
Condoglianze affettuose a Paola, Rossella e Riccardo e agli altri familiari.