La Grande Guerra “Fratellanza in armi” – La Grande Guerre – “Frères d’Armes”a cura del Gen. D. Sergio Fiorentino, A.N.Art.I., Stilgrafica Roma, 2017, pp. 95, s.i.p.

L’Associazione Nazionale Artiglieri d’Italia (A.N.Art.I.), nel quadro delle numerose iniziative intese a ricordare gli eventi bellici verificatisi negli anni 1914-18  in Europa ed in particolare sul fronte italiano e su quello francese ed alla luce del protocollo di Intesa firmato con la Fédération Nationale de l’Artillerie (FNA) francese, ha preparato un volume finalizzato a richiamare gli eventi che coinvolsero i combattenti italiani sul suolo francese e le truppe francesi su quello italiano.

In questo contesto, l’opera prende in considerazione le attività belliche condotte in Francia dai volontari garibaldini, dai lavoratori italiani e successivamente dal II Corpo d’Armata italiano.

L’azione svolta dai volontari garibaldini è sinteticamente ricostruita nelle sue varie fasi: dalla formazione della Legione, inserita nel 1° Reggimento della Legione straniera al suo primo impiego sull’Argonne, ai combattimenti nell’area di Bolante, all’azione sulle posizioni di Ravin des Meurissons, ecc.

L’opera descrive ampiamente la preziosa anche se oscura attività svolta dalle truppe ausiliarie in Francia (TAIF) e quella del II Corpo Italiano, comandato dal Gen. C.A. Alberico Albricci, che fu trasferito sul fronte francese nella primavera del 1918 e nei mesi di giugno-luglio risultò determinante per bloccare l’avanzata di truppe tedesche lungo la vallata del fiume Ardre, che puntava all’isolamento ed alla caduta di Reims. Il suo impegno continuò, poi, fino all’armistizio dell’11 novembre.

Per le truppe francesi sul suolo italiano, sono descritte le trattative che portarono gli alleati alla decisione di inviare in Italia la 10^ Armata francese ed il XIV Corpo d’Armata inglese, le azioni militari da esse svolte, dapprima nella zona del Monte Tomba e sul Montello e, nella primavera-estate del 1918, sull’Altopiano di Asiago.

Considerato lo scopo di questo lavoro, particolare attenzione è dedicata anche al ruolo svolto dall’Artiglieria sui due fronti, con ampie citazioni sullo “spirito artiglieresco” che pervadeva i combattenti.

L’opera è arricchita da numerosi riferimenti fotografici (tra cui foto dei fratelli Garibaldi, il monumento di La Chalade, il cimitero di Bligny ed il sacrario di Pederobba (TV), carte topografiche dei settori dove le truppe italiane e francesi operarono, rispettivamente in Francia ed il Italia, ecc.) e da una ricca bibliografia. In appendice è riportato un elenco degli artiglieri francesi che hanno ricevuto decorazioni al Valor Militare dal governo italiano.

Per una immediata accessibilità da parte dei nostri colleghi Artiglieri della FNA, l’opera è stampata nelle due lingue, italiana e francese. Il volume può essere richiesto alla Sede A.N.Art.I – Via Aureliana 25 – 00187 Roma e sarà spedito ai richiedenti previo versamento di un contributo di € 17,50.