MEMORIALE DI PASSO FORCORA

Nell’atrio della Chiesetta di Passo Forcora, in provincia di Varese, fu realizzato oltre quarant’anni fa un “Memoriale” dedicato alla Divisione italiana partigiana “Garibaldi”, una grande targa marmorea con impresso il percorso compiuto dall’unità militare italiana, ancorché partigiana, sulle montagne del Montenegro e delle regioni limitrofe dopo l’8 settembre ’43 e fino al termine della seconda guerra mondiale.

Ogni anno, la seconda domenica di luglio, i reduci della Divisione Garibaldi hanno animato questo sperduto luogo tra i monti al confine con la Svizzera con raduni colorati dalle camicie rosse indossate dai reduci. Oggi sono i familiari e amici di quei reduci e i soci dell’ANVRG a rinnovare l’omaggio al Memoriale, grazie soprattutto all’opera di Mariolina Conti, figlia del garibaldino Giulio, che ricordiamo instancabile segretario dell’allora sezione di Varese e promotore del Memoriale.

Domenica 14 luglio, dunque, Mariolina è riuscita di nuovo a mettere in piedi la consueta cerimonia che ha come cardini la deposizione di una corona al monumento ai Caduti di Armio Veddasca e, a fine mattinata, quella al Memoriale presso la Chiesetta del Forcora.