Giovani studenti nel Salone Municipale di La Maddalena all’incontro organizzato dalla locale sezione ANVRG sulla vicenda della Divisione “Garibaldi” (Foto Andrea Nieddu - La Nuova Sardegna)

PARTIZANI A LA MADDALENA Antonello Tedde

‎Si è svolto nella mattinata di lunedì 19 novembre presso il Salone Municipale di La Maddalena, messo gentilmente a disposizione dall’Amministrazione Comunale, un incontro storico promosso dalla sezione maddalenina dell’ANVRG congiuntamente all’ANPI, sulle vicende dei garibaldini resistenti all’estero nella seconda guerra mondiale e precisamente sulla formazione della Divisione italiana partigiana “Garibaldi” avvenuta in Montenegro dopo la proclamazione dell’armistizio dell’8 settembre ‘43, allorquando circa ventimila uomini appartenenti alle divisioni regolari dell’esercito italiano “Venezia” e “Taurinense”, circa un terzo delle truppe italiane dislocate in Montenegro, decisero volontariamente di non arrendersi e rivolgere le armi verso le truppe tedesche occupanti la Jugoslavia, schierandosi a fianco dei partigiani di Tito per la libertà del popolo. I militari italiani divenuti partigiani che ritornarono in Italia nel marzo del 1945 furono solo alcune migliaia tra soldati e ufficiali. Tornarono vittoriosi, in armi e con alle spalle una missione compiuta per l’onore dell’Italia e la libertà dell’Europa, nel solco della tradizione dei patrioti garibaldini del primo Risorgimento.

L’incontro, presentato per l’ANVRG da Maria Madrau e Antonello Tedde, ha visto la numerosa partecipazione degli studenti delle quinte classi degli Istituti superiori Liceo e Nautico, grazie alla sensibilità e disponibilità della dirigente scolastica Bianca Maria Morgi e degli insegnanti.
La conferenza è iniziata con la proiezione del film/documentario “Partizani. La Resistenza italiana in Montenegro, curato dello storico e documentarista torinese Eric Gobetti.
Il documentario illustrato al pubblico da Gobetti stesso è stato prodotto dall’Istituto piemontese per la storia della Resistenza in collaborazione con l’Ufficio storico dell’ANVRG ed è il risultato di un lungo lavoro di ricerca dello storico torinese, già collaboratore sul canale televisivo RaiStoria –RAI3 e recentemente regista del docufilm “Sarajevo Rewind 2014>1914”. Contiene le toccanti interviste agli ultimi reduci in vita della divisione partigiana italiana Garibaldi, affiancate da straordinarie immagini inedite, ritrovate dal regista durante le sue ricerche negli scenari del Montenegro ove si sono svolte le vicende belliche.
Al termine del filmato sono state lette dallo studioso Lino Sorba pagine tratte dal diario di guerra di Carlo Vittorio Musso, pubblicato nei Quaderni di “Camicia Rossa”. Lo storico e regista Gobetti ha concluso la sua presentazione con la descrizione del suo recente libro “La Resistenza dimenticata. Partigiani italiani in Montenegro (1943-45)”.
L’iniziativa si è conclusa con l’intervento dello storico sardo Aldo Borghesi,  direttore dell’ Istituto per la Storia dell’ Antifascismo e dell’Età contemporanea di Nuoro, che ha trattato il tema dei valori e degli ideali che furono alle origini della lotta di Liberazione e conservano intatta la loro attualità.