31 dicembre 2019 - Grande partecipazione al corteo di fine anno al Capanno Garibaldi

Ravenna

L’ANVRG ravennate insieme all’AMI e alla Società Conservatrice del Capanno Garibaldi ha ricordato il XX Settembre con un evento culturale nell’Aula magna di Casa Matha a Ravenna: la presentazione del libro di Eugenio Spreafico dal titolo Ritratti di pietra e di bronzo. Monumneti di Giuseppe e Anita Garibaldi in Emilia Romagna.

Dopo il saluto del vicesindaco della città e presidente della Fondazione Museo del Risorgimento Eugenio Fusignani, l’autore del libro è stato presentato da Guido Ceroni, presidente dell’Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Ravenna.

Al termine è stata organizzata una video proiezione di e con Michele D’Andrea “L’inno svelato”.

Per iniziativa della Coop. G. Mazzini e della locale Sezione ANVRG, il 30 novembre 2019 presso la Sala Spadolini della Biblioteca Oriani di Ravenna si è tenuta la presentazione del libro Per amor del vero. La breve vita di Marino Pascoli, edito dall’associazione anarchica “Aurora Libertaria”. Erano presenti gli autori Cesare Albertano e Saturno Carnoli e sono intervenuti alla presentazione Eugenio Fusignani, Gianfranco Tondini, Alessandro Luparini.

Marino Pascoli morì a 24 anni il 4 gennaio 1948 colpito a morte da due sicari che non saranno mai identificati. Da qui la necessità di indagare questa drammatica vicenda del dopoguerra ravennate che ebbe per protagonista un giovane intellettuale repubblicano che combatté, con lo stesso coraggio dell’esperienza partigiana, per la verità e contro le ingiustizie.

All’iniziativa erano presenti soci della Sezione col presidente Gianni Dalla Casa.

Come ogni anno, il 31 dicembre i soci ravennati festeggiano la fine dell’anno e l’inizio del nuovo al Capanno Garibaldi con brindisi. Il raduno ha visto un numero record di persone che si sono date appuntamento nel tardo pomeriggio all’ingresso del sentiero che conduce al Capanno e da lì con le torce accese hanno percorso il tratto di strada in una suggestiva scenografia naturale, allietati dalla banda musicale della città di Ravenna. Era presente il vicesindaco di Ravenna e presidente del Museo del Risorgimento Eugenio Fusignani che ha ricordato gli eventi risorgimentali del 1849 nel 170°anniversario della trafila e della morte di Anita.