Lo storico Renato Risaliti, tra i maggior studiosi della Russia moderna, è morto il 16 settembre, nella sua casa di Pistoia all’età di 85 anni. L’annuncio della scomparsa è stato dato dall’Università di Firenze, dove Risaliti è stato professore ordinario di storia dell’Europa orientale.
Risaliti ha dato alle stampe numerose opere sulla storia e la letteratura russa fra cui i due volumi della “Storia della Russia dalle origini all’Ottocento” e della “Storia del teatro russo”.
Lo ricordiamo come sostenitore e attento lettore di “Camicia Rossa” oltre che collaboratore (nel 2007 pubblicammo una sua intervista rilasciata al compianto Carlo Onofrio Gori su “Lo straordinario reportage del garibaldino russo-ucraino Lev Il’ič Meč’nikov”, uno dei garibaldini russi che partecipò alle fasi intermedie e finali dell’impresa dei Mille). Nel corso degli anni abbiamo pubblicato recensioni dei suoi libri tra cui la “Storia della Russia” e, in ultimo, “Due russi in missione da Garibaldi” (Moncalieri, 2016).