Passo Forcora Francesco Maria Rabazzi

 

Domenica 9 luglio si è tenuta al Passo Forcora (Varese) l’annuale incontro garibaldino per ricordare la Divisione italiana partigiana “Garibaldi” cui è dedicato un Memoriale all’ingresso della Chiesetta Madonna della Neve.

Prima ad  Armio in Val Veddasca e poi  al Passo della Forcora  si è svolta la commemorazione dei garibaldini caduti in Montenegro dopo l’8 settembre 1943,  alla presenza del Sindaco del Comune di Maccagno, Fabio Passera.

La signora Mariolina Conti, di famiglia garibaldina, ha coordinato  la duplice manifestazione portando anche la doppia corona che abbiamo lasciato nei due siti. Il suo intervento è stato significativo in considerazione della sua esperienza personale con il padre valoroso reduce della “Garibaldi” ed il fratello per anni presidente dell’allora sezione di Varese dell’ANVRG.

Francesco Maria Rabazzi, segretario della sezione di Milano/Varese, è intervenuto portando i saluti della presidente nazionale e del presidente di Milano. Ha ringraziato il Sindaco per la sua disponibilità nella buona riuscita della manifestazione e la sezione Alpini di Luino che ha collaborato all’organizzazione della giornata.

Come da tradizione è stata deposta una corona di alloro al monumento ai Caduti di Armio, mentre alla Chiesetta del Forcora, che custodisce il memoriale, sono stati resi gli onori alla bandiera e deposta un’altra corona alla lapide del Memoriale. E’ seguita la funzione religiosa.