POGGIO MIRTETO

Il 1 novembre 2022, nel cimitero di Poggio Mirteto, alla presenza dell’assessore Comunale Maria Cristina Rinaldi, di Pasqualino Carconi, presidente della Sezione Anvrg “Angelo Tiburzi”, di Francesco Rinaldi in rappresentanza della Sezione di Rieti e della Federazione Italia centrale dell’Anvrg, accompagnato dal socio Sergio Luzzi, è stata inaugurata una targa in memoria del M° Angelo Tuburzi, al quale è intestata la Sezione. Fu a capo della Banda Leonina che partecipò alla Campagna dell’Agro romano del 1867 con altri 7 bandisti di Poggio Mirteto.
Un corteo, guidato dalla Assessora Rinaldi ha accompagnato la Banda Nazionale Garibaldina-Comunale di Poggio Mirteto che eseguiva marce garibaldine diretta dal M° Claudio Gamberoni, in presenza di Denise Lupi presidente della Banda.
Al cimitero, di fronte alla tomba della famiglia Tiburzi, Carconi e Rinaldi hanno provveduto alla scopertura della targa durante l’esecuzione dell’inno nazionale. Subito dopo l’Assessora ha ricordato la figura storica di Angelo Tiburzi e dei 32 volontari di Poggio Mirteto che parteciparono alla Campagna dell’Agro Romano.
Francesco Rinaldi ha portato il saluto della Federazione Italia Centrale a nome del presidente Gianfranco Paris ed ha parlato del progetto in corso per uno spettacolo che ricordi i fatti garibaldini del 1849 e del 1867 in Sabina.
Pasqualino Carconi ha parlato del progetto portato avanti dalla Sezione di che si è concluso con la inaugurazione della targa in memoria di Angelo Tiburzi.
Ettore Mazzuca, pronipote di Angelo Tiburzi, ha ricordato episodi della sua vita di carattere familiare, in particolare della sua attività negli ultimi venti anni del secolo XIX di gestore di una delle 7 trattorie della città e dell’unico caffè, dove la faceva da padrone il culto dei valori del Risorgimento.
La cerimonia si è conclusa con la deposizione di una corona di alloro al Cippo dei caduti esistente nel cimitero con l’esecuzione da parte della Banda dell’inno del Piave, del silenzio, del canto degli italiani e con la deposizione di un mazzo di fiori sulla tomba dei partigiani, dove sono stati ricordati i caduti sabini che fecero parte della Divisione Garibaldi del Montenegro, i cui superstiti fondarono la ANVRG, e dove la Banda ha suonato la canzone Bella ciao e l’Inno nazionale.

A MENTANA NELLA RICORRENZA DELLA BATTAGLIA

Il giorno 3 novembre 2022, nella ricorrenza dello anniversario della battaglia di Mentana che concluse la sfortunata campagna dell’agro romano del 1867, l’Associazione La Giraffa impertinente in collaborazione con la Federazione Italia centrale della ANVRG, dello Istituto per la storia del Risorgimento italiano, nel quadro della iniziativa l’Europa a scuola, con la partecipazione diretta dello Istituto scolastico Comprensivo “Città dei bambini” di Mentana, ha donato agli allievi della scuola media del comprensorio una mattinata di storia e di riflessione sull’Europa del futuro.
Il percorso europeo è iniziato simbolicamente dalla Battaglia di Mentana per rimarcare le origini risorgimentali dell’Europa contemporanea e dell’Unione Europea.
La past president della ANVRG prof. Federica Falchi, collegata da remoto attraverso l’università di Cagliari, ha emozionato e incuriosito il giovane uditorio narrando le gesta e il pensiero di Giuseppe Garibaldi, di Giuseppe Mazzini e di tante donne che hanno combattuto con coraggio.
L’avv. Gianfranco Paris, presidente della Federazione Italia centrale ANVRG e direttore dello ISRI di Rieti, ha raccontato con enfatico ardore la battaglia di Mentana e le condizioni in cui si trovarono a combattere le camicie rosse sovrastate da un nemico più numeroso ed equipaggiato.
La delegata del sindaco di Mentana Serena Pandolfi ha contribuito con una riflessione sulla fondamentale assenza delle donne dai libri di testo.
La dirigente dell’Istituto scolastico comprensivo Maria Vittoria Pomili ha organizzato l’uditorio in modo da consentire una agevole e fruttuosa interazione tra l’argomento proposto e le classi coinvolte avvalendosi della preziosa collaborazione delle docenti ed in particolare della Prof.ssa Lorena Battistoni.
La presidente della “Giraffa impertinente” Valentina Cosimati, socia della Sezione di Rieti della ANVRG, ha translato in esercitazioni pratiche adattate alle contingenze i concetti proposti per tenere viva l’attenzione agevolando l’apprendimento e la memorizzazione emotiva e sensoriale.
Le reazioni del gruppo di giovani hanno immediatamente evidenziato che l’iniziativa ha raggiunto gli obiettivi prefissati oltrepassando ampiamente le aspettative degli organizzatori. (V.C.)