I presenti alla riunione del Consiglio nazionale post congressuale. Da sinistra: Valerio Benelli, Sergio Goretti, Gianfranco Paris, Andrea Spicciarelli, Raffaella Ponte, Mariella Bortoletto e Paola Fioetti

CONGRESSO STRAORDINARIO E CONSIGLIO NAZIONALE

A Bologna il 3 e 4 dicembre 2022

IL CONGRESSO

I lavori del Congresso straordinario dell’ANVRG, convocato per l’elezione del presidente a seguito delle dimissioni della prof.ssa Federica Falchi, si sono aperti il 3 dicembre presso il Circolo ricreativo dipendenti della Difesa di Bologna alla presenza dei delegati di numerose sezioni e di soci e consiglieri nazionali convenuti per l’occasione. La presidenza del Congresso, che è l’assemblea generale dell’associazione, è stata affidata dai delegati alla presidente in sede vacante Mariella Bortoletto che ha condotto i lavori in modo impeccabile. Si è costituita e subito insediata la Commissione verifica poteri ed elettorale presieduta da un’esperta in questo ruolo, Antonella Ciabatti, affiancata da Sebastiano Chiarenza e Andrea Spicciarelli, commissione eletta anch’essa, come l’Ufficio di presidenza, dall’assemblea congressuale.

L’inizio dei lavori è stato introdotto dalla lettura di un bel messaggio, di stimolo e incoraggiamento a proseguire nel programma di coltivare il dovere della memoria della tradizione garibaldina dal Risorgimento ad oggi”, fatto pervenire da Annita Garibaldi, presidente onoraria dell’Associazione.

Si sono poi susseguiti gli interventi (Gianfranco Paris, Rossella Fioretti, Raffaella Ponte, Ernesto Ferrini, Gianni Dalla Casa, Roberto Ibba, Emanuela Locci, Gherardo Starnini) e la presentazione delle candidature alla presidenza, in primis quella della consigliera nazionale Raffaella Ponte, la quale ha illustrato un ampio e articolato programma di mandato basato su tre ambiti di priorità: l’organizzazione, la comunicazione interna ed esterna e la tutela e valorizzazione del patrimonio. L’altra candidatura è stata presentata da Ernesto Ferrini, consigliere nazionale, il quale ne ha spiegati i motivi.

Dopo le votazioni a cura della commissione elettorale, questa ha rimesso il verbale delle operazioni alla presidente del Congresso, Mariella Bortoletto, che ha dato lettura dei risultati dello scrutinio come segue: Raffaella Ponte 335 voti, Ernesto Ferrini 11 voti. La dott.ssa Raffaella PONTE è stata pertanto proclamata eletta – tra il plauso dei delegati e soci presenti – quale nuova Presidente nazionale dell’ANVRG.

CONSIGLIO NAZIONALE

Il 4 dicembre, il giorno successivo allo svolgimento del Congresso straordinario dell’ANVRG, si è tenuta sempre a Bologna la riunione del Consiglio Nazionale, presieduto da Raffaella Ponte, per assumere le prime iniziative in materia di comunicazione e di bilancio, sulla base del programma di mandato della nuova presidente Raffaella Ponte illustrato al Congresso, ma soprattutto per delineare l’assetto dei ruoli istituzionali post congressuali. Tutti i provvedimenti sono stati approvati all’unanimità dei componenti del Consiglio presenti alla riunione.

La carica di Segretario nazionale è stata conferita ad interim al Direttore dell’Ufficio Storico Andrea SPICCIARELLI in luogo di Rossella FIORETTI, dimissionaria, che ha conservato quella di Segretario amministrativo nazionale e Amministratore unico di “Camicia Rossa” ed acquisito la responsabilità del progetto di catalogazione dei cimeli interni alla sede fiorentina dell’ANVRG con annessi rapporti col Comune di Firenze e le Soprintendenze statali interessate.

Inoltre il Vicesegretario nazionale Roberto IBBA, dimissionario, è stato sostituito da Letizia PAOLINI.

Con la raccomandazione alle sezioni di concludere rapidamente il tesseramento sociale per il 2023, è stata chiusa la seduta del Consiglio Nazionale.