IL GARIBALDINO CESARE MARTINELLI RICORDATO A ALTEDO

 

Nella ricorrenza della battaglia di Mentana la località emiliana di Altedo, in provincia di Bologna, ha celebrato un proprio concittadino, il maggiore garibaldino Cesare Martinelli, morto in un casolare di Montelibretti per le ferite riportate nel combattimento di Monterotondo 150 anni or sono, con una serie di lodevoli iniziative organizzate dall’associazione culturale Anima Altedo e dall’Amministrazione comunale. Gli eventi si sono svolti  il 4 e il 5 novembre.

Oltre alla commemorazione davanti al Monumento ai Caduti di tutte le guerre con l’esecuzione di canti risorgimentali (musica e coro) dei ragazzi delle locali scuole, vi è stata la visita alla tomba di Martinelli alla Certosa di Bologna e il ricordo delle celebri orazioni tenute in occasione del funerale da Giosue Carducci e da Quirico Filopanti.

E’ stato dato alle stampe un volume che raccoglie una ricerca storica su Cesare Martinelli che dal 1848 in poi fu con Garibaldi nelle varie campagne per l’unità d’Italia e per Roma capitale.

Per l’ANVRG ha presenziato Cesare Galantini, presidente della Federazione regionale Emilia Romagna.