Sala affollata dell’Istituto Alberghiero di Brindisi per l’iniziativa del 31 gennaio 2020

L’EUROPA TRA IDEALI DEL RISORGIMENTO E ATTESE CONTEMPORANEE

La presidente ANVRG riceve dal prof. Marseglia una targa dell’AEDE per l’impegno europeistico
La presidente ANVRG riceve dal prof. Marseglia una targa dell’AEDE per l’impegno europeistico

L’Associazione Europea degli Insegnanti (AEDE), in collaborazione con l’Istituto Professionale Alberghiero “Sandro Pertini” di Brindisi, in preparazione alle manifestazioni per la celebrazione dei settant’anni della Dichiarazione Schuman, ha promosso il 31 gennaio scorso una giornata di studio e di riflessione su un tema molto suggestivo “L’Europa tra ideali del Risorgimento e attese contemporanee”.

L’incontro, tenutosi nel salone di rappresentanza dell’Istituto “Pertini”, alla presenza di un pubblico molto numeroso, attento ed interessato, ha avuto, come ospite illustre e come relatrice, la presenza della prof.ssa Annita Garibaldi, pronipote del ben noto Giuseppe Garibaldi.

La manifestazione, coordinata dal dott. Mino De Masi, responsabile della redazione di Brindisi “Quotidiano di Puglia”, è stata introdotta dal Dirigente scolastico dell’Istituto, Prof. Antonio Vincenzo Micia e dal Presidente Europeo dell’AEDE, Prof. Silvano Marseglia. Il prof. Marseglia si è da sempre dedicato alla militanza per l’Europa unita nel Consiglio Italiano del Movimento Europeo e nel Movimento Federalista europeo. Ogni anno anima un convegno dedicato al tema dell’Europa e storia d’Italia, occasione d’incontro anche per l’AEDE italiana, e ha voluto avere più volte come ospite Annita Garibaldi Jallet, Presidente dell’Associazione Veterani e Reduci Garibaldini e anch’essa impegnata nei movimenti europeisti e federalisti. Si è soffermato, in modo particolare, sull’impegno dell’AEDE nel proporre piste di riflessione per approfondire, soprattutto nel mondo dell’educazione e della formazione, la conoscenza del processo di costruzione europea promuovendo il concetto di cittadinanza europea attraverso una migliore comprensione della Storia e delle diversità culturali.

La prof.ssa Annita Garibaldi ha messo in luce l’importanza del Risorgimento Italiano come processo che ha creato un senso di appartenenza nazionale ed un grande ideale e sentimento fondante di una unità politica della nazione. La relatrice si è soffermata, soprattutto, su alcuni importanti avvenimenti politici del XIX secolo, anteriori all’avvento del nazionalismo, deviazione del senso della nazionalità, contrassegnati dalla diffusione di ideologie particolarmente sensibili all’idea dell’unificazione europea, della pace universale e dei diritti dell’uomo. Ha evidenziato come l’affermazione dell’idea federale, da parte di alcuni importanti personaggi storici del Risorgimento, abbia largamente influenzato il nostro patrimonio comune in materia di diritti e di libertà e sia stata di valido aiuto e di stimolo alla costruzione dell’Europa del futuro. Molto interessante il riferimento al momento attuale dell’Europa impegnata in un approfondito tentativo di riflessione per costruire una Unione rispondente alle attese dei cittadini.

I lavori si sono arricchiti con gli interessanti interventi di S.E. il dott. Umberto Guidato, Prefetto di Brindisi e della dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Brindisi, prof.ssa Giuseppina Lotito, che hanno partecipato all’attività per l’intera giornata.

Il dott. Guidato, ha ricordato, nel suo intervento, l’incontro che aveva già avuto con la prof.ssa Garibaldi, nel 2011, a Caltanissetta, quando era Prefetto in quella Provincia. In quell’occasione, infatti, egli ospitò in Prefettura la prof.ssa Garibaldi ed il prof. Marseglia impegnati a Caltanissetta nell’attività di sensibilizzazione per i 150 anni dell’Unità d’Italia.

Alla relazione ha fatto seguito un ampio dialogo tra i partecipanti e la relatrice, abilmente coordinato dal moderatore. (S.M.)