Cavezzo (Modena) – Nell’affollata sala della Biblioteca Mirtide Gavelli del Museo del Risorgimento di Bologna inaugura lo “Scaffale del Risorgimento”

Aperto lo “scaffale del Risorgimento”

Di Caterina Dellacasa

CAVEZZO –

Sabato 15 febbraio 2020 si è tenuta presso la biblioteca Comunale di Cavezzo (Modena) l’inaugurazione dello scaffale del Risorgimento.

L’occasione è nata dalla donazione del dott. Giancarlo Tampellini, esperto di storia locale del Risorgimento, alla biblioteca comunale di Cavezzo, del suo personale fondo di documenti, libri, immagini ed opuscoli, sul Risorgimento ed in particolare sul Risorgimento cavezzese. Giancarlo Tampellini ha ripercorso negli anni le gesta e ricercato le tracce dei numerosi garibaldini cavezzesi (11 in totale) ed in particolare di Ernesto Papazzoni e Giovanni Fattori. La donazione Tampellini è quindi il nucleo centrale di questo scaffale del Risorgimento composto da opuscoli, immagini, una ricca miscellanea e da una cinquantina di volumi.

All’inaugurazione hanno presenziato la Sindaca del Comune di Cavezzo Lisa Luppi, la dott.ssa Mirtide Gavelli del Museo del Risorgimento di Bologna lo stesso e lo stesso Giancarlo Tampellini.

A conclusione del pomeriggio, dopo il taglio del nastro, è stato rappresentato il reading teatrale “Una donna tra i Mille – storia di una donna dimenticata: Rosalia Montmasson”. Drammaturgia a cura di e con Luisa Vitali, a cura associazione Culturale Rimachèride.

L’iniziativa è stata promossa, oltre che dall’ amministrazione comunale di Cavezzo, anche dalla federazione regionale ANVRG Emilia Romagna. Una idea da replicare.