Chiesetta di Passo Forcora, 8 luglio 2018 – Al raduno garibaldino sono presenti diverse associazioni con bandiere tra cui l’ANVRG rappresentata dal socio Maurizio Peccarisi

PASSO FORCORA – Commemorazione garibaldina Mariolina Conti

Come ogni anno dal lontano 1978…. ben quarant’anni fa!!…anche quest’anno si è tenuta nella seconda domenica di luglio la commemorazione della  Divisione Italiana Partigiana “Garibaldi”, formata dalla Divisione Alpina Taurinense e dalla Divisione di fanteria da montagna Venezia, presso la Chiesetta della Madonna della Neve al Passo Forcora in Val Veddasca nel comune di Maccagno con Pino e Veddasca (Varese).

Tanti gli anni trascorsi… scomparsi purtroppo ormai tutti i soldati dell’esercito italiano che combatterono sul fronte montenegrino durante la seconda guerra mondiale …la cerimonia continua per volere di pochi ma affezionati amici e parenti, che non vogliono far cadere nell’oblio il sacrificio di tanti giovani soldati caduti per la libertà in terra straniera.

Le autorità locali, nella figura in primis del Sindaco di Maccagno con Pino e Veddasca, Fabio Passera, dell’assessore Amedeo Piazza e del consultore del Municipio di Veddasca Mara Piazza, hanno aiutato e sostenuto anche quest’anno la commemorazione, che si è svolta alla presenza del rappresentante dell’ANA di Luino Michele Mombelli, del capogruppo dell’ANA di Veddasca Elio Corazza, presente con la bandiera del gruppo, e di altri alpini locali nonché della popolazione della Val Veddasca.

La giornata ci è stata favorevole e la piccola chiesetta si è riempita di gente per la successiva celebrazione della funzione religiosa officiata da don Viniero Roncarati, dopo la cerimonia dell’alzabandiera, dell’onore ai Caduti di tutte le guerre ed in particolare di quelle in terra balcanica e la deposizione di una corona alla targa ricordo.

Precedentemente, nella stessa mattinata, si era svolta un’analoga cerimonia al monumento dei Caduti della prima e della seconda Guerra Mondiale presso il sottostante comune di Armio.

Purtroppo per motivi di forza maggiore quest’anno non era presente il glorioso labaro dell’Associazione Nazionale Reduci Garibaldini “Giuseppe Garibaldi”.